Passa ai contenuti principali

come diventare uno scrittore/una scrittrice.

 Ciao a tutti. E' da molto tempo che non scrivevo su questo blog e me ne rendo conto. Oggi sono tornata con circa un post al mese.. So che i post stanno diminuendo ma non sempre trovo il tempo da dedicarmi a questo blog. Comunque nei giorni che sono mancata ho notato che non sono sparite le visualizzazioni! Mi fa piacere! Ma adesso io direi di iniziare..  COME SI FA A DIVENTARE SCRITTORI? Risponderò a questa domanda facendo degli esempi personali. 

Prima di tutto vorrei chiarire che per diventare scrittori non esiste una vera e propria ricetta e quella che vi darò io oggi è solo una piccola scaletta da seguire.


1) BUONA VOLONTA'!

Mi rendo conto che non tutti abbiamo questa qualità e che spesso la sottovalutiamo. Cosa vuoi che ci importi i avere costanza quando abbiamo talento oppure non ne abbiamo. A volte pensiamo che la scrittura sia già nel nostro destino e che se non siamo portati per scrivere è inutile che ci proviamo. E' successo a tutti i veri scrittori.. La prima cosa da fare per ottenere un po' di volontà e soprattutto fiducia in se' stessi è l'immaginazione. Insomma, sbizzarritevi e non fate caso se non avete nemmeno scritto un libro o siete ancora in alto mare! L'importante, prima di pensare ad un talento o ad un eventuale inizio di scrittura, è credere nei propri sogni e cercare di non far sfumare mai la fiducia in noi stessi. 

2) CHIEDERE CONSIGLI!

Quando ho iniziato a scrivere il mio libro, mi sentivo come un'estranea in un mondo nuovo. Non avevo chi mi consgliava come fare, come andare avanti e l'unica cosa su cui potevo contare era la mia tenacia, la mia determinazione e la fiducia che avevo nella mia passione. Così decisi di fare tutto da sola anche se mi accorsi ben presto che avrei avuto bisogno di una mano per continuare a scrivere. Ed ecco quanto è importante la figura (che non dev'essere obbligatoriamente un esperto) che ha il compito di aiutarti, correggerti e aiutarti. Per me, queste figure sono state mia mamma ma anche mio papà e i miei fratelli. E' importante non fare tutto da soli durante la stesura di un libro perchè si rischia di andare in confusione e di perdersi nella trama!

3) SEGUIRE GLI ESPERTI:

Su Internet sono moltissimi i blogger ma anche gli youtuber che trattano di temi come quello della scrittura. Perciò se non si conoscono esperti in materia di persona, è utile andare a consultare qualche sito che può aiutarti in molti campi del tuo racconto! 

4) ANNOTARE SPUNTI E IDEE:

Utile per uno scrittore è un taccuino o un block notes sul quale annotare le idee nuove che ti vengono e che possono dar vita ad una nuova storia. Gli spunti migliori arrivano spesso nei momenti più strani ed è meglio non dimenticarli! Pensate che a me lo spunto per un rcconto è arrivato mentre facevo una videolezione di francese! Quindi, se davvero volete essere scrittori a tutti gli effetti meglio portarsi dietro sempre qualche foglio e una penna per non perdersi nulla!

5)NIENTE FRETTA:

So che, se stai facendo un libro, avrai molta fretta di concluderlo. Ne sono sicura perchè è stato identico anche per me. Quello che ti consiglio è di non avere fretta perchè i veri scrittori non fa differenza un anno o un altro. Per loro l'importante è che la loro trama sia ben scritta e ben organizzata.. Perciò non pensare subito a concludere il capitolo: goditi la storia, mettiti nei panni del protagonista e divertiti mentre scrivi.

6) PENSA NEL PRESENTE:

Prima abbiamo detto che per affrontare la propria fiducia bisogna immaginare il futuro.. Quando siamo in pieno vivo della storia, o addirittura abbiamo già ultimato il lavoro invece è meglio restare nel presente. Il momento di inviare il tuo manoscritto è più vicino stavolta ed è meglio non illudersi troppo. Piuttosto inizia a ricercare qualche casa editrice. Il mio prossimo post sarà dedicato proprio a questo scopo perciò se sei uno scrittore in erba e cerchi qualcuno che possa pubblicare il tuo libro, non perdertelo!




Spero seriamente di esservi tornata utile con questo post e se così fosse vi invito a lasciare un commento per dirmi a che punto siete o per consigliarmi altri post da fare! Devo dire che mi è piaciuto molto tornare qui sul blog e sono contenta di avervi potuto "ritrovare" virtualmente con questi consigli. Ora vi saluto ma ci vedremo presto! CIAUX!

Commenti

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

IL VERO EROE!

 Ciao cari lettori! Sono tornata e voi come state? Siamo già reduci dalla mia storia di domenica scorsa giusto? Spero vi sia piaciuta tanto da voler vedere anche la seconda parte e poi anche la terza! Ok, non pensiamo alla storia adesso però, perchè è importante continuare con i post! Da oggi in poi andremo a chiarire il ruolo di ciascun personaggio nei fantasy, quindi andremo ad approfondire tutti gli argomenti trattati dall'inizio del blog! Come avrete potuto leggere dal titolo, l'argomento di oggi è il personaggio dell'eroe! EROE: - è il personaggio principale del libro e può essere definito anche con il nome di protagonista. E' proprio l'eroe che è sempre al centro dell'azione ed è lui a porre fine al problema creatosi nella storia. - a lui vengono affidate missioni importanti e difficili -talvolta fa conoscenza con le creature magiche presenti nel racconto (vai a guardare il mio post di scrittura cliccando qui 👇) https://fantastoriedimarty.blogspot.com/202