Passa ai contenuti principali

INTRODUZIONE AL FANTASY:

Cos'è una storia?

E' questa la domanda da cui dobbiamo partire per diventare bravi scrittori. Se avete cliccato su questo blog sarete sicuramente interessati alla scrittura e forse.. chissà magari state persino scrivendo voi un libro! Se fosse così sarebbe fantastico no? 

FANTASTICO. Questa è la parola chiave per scrivere un racconto, più precisamente un fantasy. Un vero fantasy. Perciò, cominciamo col scrivere la parola fantastico al centro del nostro foglio.


                                                          FANTASTICO

Già da questa unica parola si possono trarre delle storie. Per esempio potremmo dire che un meraviglioso principe ha incontrato una principessa e insieme hanno dovuto passare in mezzo ad un bosco molto pericoloso, per arrivare ad essere felici. Beh si questa è una storia cari lettori e che voi ci crediate o no è anche molto articolata come prima idea. Forse è un po' banale, nel senso che forse, anche senza volerlo,  abbiamo preso spunto da un altro racconto. 

Vedete ancora la parola fantastico in mezzo al foglio?  Cominciamo a scrivere piano piano tutto ciò che ci serve perchè un racconto sia fantastico. 


ORIGINALITA'

                                                               FANTASTICO        


Qualcosa è decisamente cambiato dalla prima parola alla seconda. Si, la nostra storia si sta formando con poche parole. Signori, vedrete che arriverà il momento anche di scrivere ma per ora non pensiamo ai personaggi ma solo alle basi. La parola aggiunta è l' ORIGINALITA', parola che noi sentiamo tante volte nel corso delle nostre giornate. Ma cosa significa essere originali in una storia? Per capirlo riprendiamo la nostra storia. Il principe e la principessa sono due personaggi molto comuni, usati per tante fiabe e racconti. Per essere più originali e avvincenti potremmo sostituirli con.. due gattini ad esempio. Dunque, ci sono due gattini, un maschio e una femmina che si innamorano e decidono di scappare. Anche questo ultimo fatto è privo di originalità. Un esempio sarebbe che i due gattini al posto di scappare rimangono e chiedono alla regina se possono sposarsi. 

Insomma trovate qualcosa di originale, differente da ciò che leggete di solito. Sembra facile ma non lo è.    


ORIGINALITA'                                           CALMA

                                                             FANTASTICO


Cari lettori, ecco la seconda parola chiave necessaria per i nostri appunti. Prima di scrivere un libro dobbiamo prendere, idee, riflettere su ambientazioni e personaggi, ma prima ancora apprendere le tecniche di questo schema, e una di queste è la CALMA. I più grandi scrittori del genere fantasy (Tolkien, J.K Rowling...) hanno scritto i loro romanzi in tanti mesi, o addirittura in tanti anni. Per ottenere qualcosa di concreto e degno di essere pubblicato occorre una scrittura chiara e capibile ma soprattutto ben organizzata. Se il vostro romanzo (anche se molto corto) sarà concluso per una giornata, vuol dire che vi manca la calma. Anche a me, quando ho scritto le mie prime storie, è capitato di finirle in poco tempo e quando le ho rilette dopo mesi, mi sono sembrate incomplete o comunque senza uno scopo. E' molto importante avere pazienza e fare le cose con calma..


ORIGINALITA'                               CALMA                               TECNICA

                                               FANTASTICO

"Qui bar da Mario. Vendiamo pane e whisky".

"Morbida come il pane, interessante come il whisky. Venite da Mario e ne rimarrete entusiasti!"

Qui in alto ho riportato due frasi che stanno ad indicare lo stesso locale. Il signor Mario ha fatto questi due cartelli per pubblicizzarlo. Quale dovrebbe appendere fuori dalla porta? Nonostante i due cartelli indichino la stessa cosa, nel primo si legge chiaro e tondo ciò che venderanno all'interno del locale. Anche il secondo lo fa capire e in più questo spinge di più i clienti ad entrare. E' tutta una questione di TECNICA. Forse alcuni di voi non lo sanno ma è fondamentale scrivere utilizzando una precisa tecnica (guarda il mio post domani dove vi spiegherò nel dettaglio le varie tecniche) e quindi non basta avere in mano un foglio, una penna e buttare giù un po' di frasi. I lettori devono trovare interessante la storia e non noiosa e monotona.. Un altro esempio con la nostra storia dei due gattini potrebbe essere:

"I due gattini corsero su per una scala e si infilarono in una stanza dove c'era la madre della fanciulla" 

                                            NO

"I due poveri gattini cominciarono a correre affannati e salirono sopra una fitta scala a chiocciola senza sapere dove sarebbero capitati. In cima c'era solo una stanza e ormai allo stremo delle forze i due innamorati..."

                                                             SI


ORIGINALITA'                             CALMA                                TECNICA

                                            FANTASTICO

ATTENZIONE


Dunque, siete pronti? Avete aggiornato il vostro schema? Spero per voi di si, perchè da qui in poi dovrete prestare molta ATTENZIONE. Esatto un fantasy è ciò che è dentro di te, non è un semplice diario dove annoti i tuoi pensieri, il fantasy viene dalla tua fantasia. E' importante essere fantasiosi ma bisogna anche fare attenzione che le frasi abbiano un senso logico e così anche il tempo. So che non siamo ancora arrivati al punto dove scriveremo qualcosa ma è importante sapere che prima bisogna avere ben chiara la frase che si vuole scrivere. Non si può inventare frase per frase o scrivere tutto senza rileggere, altrimenti rischiereste di andare fuori tema! 


ORIGINALITA'                           CALMA                              TECNICA

                                                FANTASTICO

ATTENZIONE                                                                       IDEAZIONE


Quetst' ultimo punto è il più importante di tutti per creare una storia. Dopo esserci assicurati di essere originali, calmi, tecnici e attenti bisogna cominciare a IDEARE il progetto. Sarà proprio di questo che parleremo nei prossimi post, del progetto per scrivere una storia! E' un passo fondamentale per la scrittura di un romanzo perciò non perdetevelo mi raccomando! 






Ciao cari lettori e a presto. Spero vi sia piaciuto questo mio primo post, mi raccomando scrivete nei commenti se siete d'accordo con me. CIAUX!


Commenti

  1. Brava Marty! Molto interessante

    RispondiElimina
  2. Grazie Martina, i tuoi consigli mi hanno fatto venire voglia di iniziare a scrivere un racconto fantasy!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

DESCRIVERE UNA SCENA DI SUSPANCE IN UN FANTASY:

 Buon giovedì cari lettori! Vi propongo una piccola riflessione prima di iniziare il post di oggi. Spesso ci interroghiamo su come devono sentirsi i personaggi del nostro libro, della nostra storia, ma non riusciamo a scoprirlo.. Avete notato anche voi che al protagonista sembra accadere di tutto? E avete notato che certe volte si tende ad essere addirittura invidiosi della nostra creazione? Beh, se lo avete fatto vuol dire che avete raggiunto lo step successivo! Quello dello scrittore! Beh, ovviamente dico  nessuno di noi è ancora Tolkien, la Rowling o Paolini. Siamo ancora della sorta di "apprendisti" ma vedrete che se ci impegnamo anche noi apprendisti diventeremo qualcuno un giorno! Questo però non vuol dire che non possiamo scalare le classifiche con le nostre storie! Certo ci vuole un po' di tempo ma già essere scrittori mediocri può essere un buon segno!  Secondo voi perchè vi ho fatto quelle domande? Vi è capitato davvero? Se la risposta è si allora vuol dire che