Passa ai contenuti principali

LA SFOLGORANTE LUCE DI DUE STELLE ROSSE

 Buon giovedì cari lettori come state? Se state abbastanza bene da leggere questo post allora tenetevi forte perchè oggi ho in serbo per voi una fantastica sorpresa! Il libro che oggi andrò a recensire è ormai diventato uno dei miei preferiti in assoluto, nonostante lo abbia letto quest'estate. L'autore d'altro canto non fa rimangiare le parole visto che stiamo parlando di Davide Morosinotto. Per chi non lo avesse mai sentito nominare, ho deciso di scrivere qualche riga su di lui perchè è importante conoscerlo visto che pubblicherò molte recensioni sui suoi libri.. 

DAVIDE MOROSINOTTO: è nato nel 1980 e ha scritto circa trenta libri per ragazzi. Il più famoso è il rinomato catalogo che ha vinto numerosi premi come l' Andersen e il Superpremio nel 2017. 

Farò un pensierino anche sul rinomato catalogo per presentarvelo al più presto visto che è anch'esso uno dei libri scritti meglio che abbia mai letto. Oggi oltre a questo autore fantastico abbiamo anche un'altra novità rispetto a questo libro: IL GENERE! Ebbene non si tratta più di un fantasy, ma di un libro storico.

TITOLO: La sfolgorante luce di due stelle rosse

AUTORE: Davide Morosinotto

TRAMA: Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all'Unione Sovietica. Tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in salvo dall'avanzata nemica, ma per un errore Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l'uno dell'altra. Mentre Nadya si trova a difendere una postazione chiave per la Resistenza sovietica, Viktor attraversa a piedi la sconfinata terra russa. Entrambi scriveranno nei loro diari quello che accade loro mentre il nemico avanza.

RECENSIONI PRESONALI: 

A mio parere questo è un libro stupefacente che mi ha veramente lasciata senza fiato mentre l'ho letto! E' incredibile l'attenzione ad ogni dettaglio e la voglia che hai di continuare quando lo leggi. L' ho trovato appassionante e coinvolgente seppur mantenente un certo significato che è quello della seconda guerra mondiale. Rispetto ad altri libri di Morosinotto questo è particolare e all' interno vi sono parti scritte in rosso (da Viktor) e parti scritte in nero (di Nadia). Entrambi ti fanno immedesimare con la loro voglia di ritrovarsi e il loro coraggio. Mi sono vista nei loro panni e ho sofferto per tutta quanta la lettura. Posso dire che l'ho finito in tre giorni senza nemmeno rendermene conto e volevo tanto che ci fosse un sequel! La scrittura non è per tutti e bisogna conoscere un po' tutta la situazione geografica dell'epoca. Il libro è però arricchito da numerose immagini antiche dell'epoca e mappe per permettere di comprendere meglio la lettura! 



C'è anche questa bellissima citazione che mi ha colpita e che non potevo non evidenziare. Vi lascio riflettere sul significato della frase che è interpretata da ognuno di noi in maniera diversa.. Scrivete nei commenti cosa significa per voi, a mio parere da un senso e uno scopo alla nostra vita e ci fa capire quanto ognuno possa cambiare il mondo intero A MODO SUO. Leggendo il libro capirete un altro senso di questa frase ma vi lascio completamente ignari. Passiamo, come sempre, a cosa dicono di questo libro gli altri lettori.

RECENSIONI PUBBLICHE:

"Bellissimo libro, bellissima storia, è scritto benissimo, scorre splendidamente!"

"Bellissimo libro avvincente e ben scritto storia coinvolgente e ben articolata, consigliato per ragazzi e ragazze lo divideranno in un baleno"

"Storia molto bella e coinvolgente, adatto a ragazzi e adulti. Non è una lettura leggera ma cattura l'attenzione"

Concludo questo post dicendovi che come scritto nella seconda recensione, questo romanzo è consigliato sia a grandi che a piccoli e sia a femmine che a maschi! Spero vivamente che deciderete di acquistarlo perchè non c'è stata solo la mia opinione ma anche quella di altre persone che lo hanno letto e mi sostengono. Buona fortuna con la lettura! A domenica. CIAUX!

Commenti

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

IL VERO EROE!

 Ciao cari lettori! Sono tornata e voi come state? Siamo già reduci dalla mia storia di domenica scorsa giusto? Spero vi sia piaciuta tanto da voler vedere anche la seconda parte e poi anche la terza! Ok, non pensiamo alla storia adesso però, perchè è importante continuare con i post! Da oggi in poi andremo a chiarire il ruolo di ciascun personaggio nei fantasy, quindi andremo ad approfondire tutti gli argomenti trattati dall'inizio del blog! Come avrete potuto leggere dal titolo, l'argomento di oggi è il personaggio dell'eroe! EROE: - è il personaggio principale del libro e può essere definito anche con il nome di protagonista. E' proprio l'eroe che è sempre al centro dell'azione ed è lui a porre fine al problema creatosi nella storia. - a lui vengono affidate missioni importanti e difficili -talvolta fa conoscenza con le creature magiche presenti nel racconto (vai a guardare il mio post di scrittura cliccando qui 👇) https://fantastoriedimarty.blogspot.com/202