Passa ai contenuti principali

IL VERO EROE!

 Ciao cari lettori! Sono tornata e voi come state? Siamo già reduci dalla mia storia di domenica scorsa giusto? Spero vi sia piaciuta tanto da voler vedere anche la seconda parte e poi anche la terza! Ok, non pensiamo alla storia adesso però, perchè è importante continuare con i post! Da oggi in poi andremo a chiarire il ruolo di ciascun personaggio nei fantasy, quindi andremo ad approfondire tutti gli argomenti trattati dall'inizio del blog! Come avrete potuto leggere dal titolo, l'argomento di oggi è il personaggio dell'eroe!

EROE:

- è il personaggio principale del libro e può essere definito anche con il nome di protagonista. E' proprio l'eroe che è sempre al centro dell'azione ed è lui a porre fine al problema creatosi nella storia.

- a lui vengono affidate missioni importanti e difficili

-talvolta fa conoscenza con le creature magiche presenti nel racconto (vai a guardare il mio post di scrittura cliccando qui 👇)

https://fantastoriedimarty.blogspot.com/2021/04/creature-magiche.html

-spesso ha poteri magici, un carattere fuori dal comune

-vive in situazioni familiari e sociali o troppo tragiche o troppo stabili.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche di un eroe, ma sono quelle che oggi andremo a spiegare!

IL RUOLO:

Il ruolo dell'eroe in un fantasy è fondamentale. Che sia maschio oppure femmina non può mancare in un libro colui che subisce ogni azione del cattivo e colui che lo sconfigge. L'eroe svolge soprattutto questo ruolo nella storia, è un po' la persona nella quale i lettori devono immedesimarsi, per questo motivo deve "essere creato" molto bene sia nell'aspetto che nel carattere..



Ricordate il protagonista della fabbrica di cioccolato (Roald Dahl) oppure quello della saga di HARRY POTTER (J.K. Rowling).
Prendendo spunto da questi due famosissimi film (uno di essi è fantasy mentre l'altro no) e libri possiamo dedurre facilmente il ruolo dell'eroe. Nella fabbrica di cioccolato, Charlie è l'indiscusso protagonista del film e lo si capisce da come lo si descrive e da come si parla di lui. Un eroe non potrà certo avere un'anima crudele.. 
Nel libro di Harry Potter, la saga fantasy famosissima in tutto il mondo, Harry è l'eroe perchè è lui che uccide i cattivi o che li mette fuori gioco e soprattutto perchè durante lo svolgimento della storia tutto ruota intorno a questi personaggi! 

CONOSCENZE:

L'eroe (o protagonista) è spesso affiancato da un aiutante, del quale parleremo e che lo aiuta ad affrontare le varie avventure. Visto che siamo in un fantasy, la maggior parte delle volte l'aiutante è una creatura magica, un elfo, un goblin.. 
Un'altra conoscenza che spesso fa l'eroe è quella dell'aiutante umano, un amico, un familiare o uno sconosciuto! Insomma, ogni personaggio deve fare conoscenza con l'eroe almeno una volta!




CARATTERI FUORI DAL COMUNE:

Charlie della fabbrica di cioccolato è un bambino molto povero.
Harry, di Harry Potter è un ragazzo che ha perso i genitori da bambino e vive con due tremendi zii.
In ogni storia, di qualcunque genere sia, l'eroe scappa (o viene portato via) dal suo luogo iniziale che può essere molto brutto e povero oppure piacevole e ricco. In entrambi i casi l'eroe ha qualcosa "di speciale" o comunque una caratteristica che gli permetta di diventare davvero il PROTAGONISTA!

Bene , vi ho descritto brevemente anche questa piccola parte del racconto fantasy. Di cose da dire ce ne sono tante ma poco per volta arriveremo a trattarle tutte! Per ora vi lascio così..
Ci vediamo domenica con un prossimo post.. CIAO!!!




Commenti

  1. Hai ragione, un racconto o un romanzo fantasy è incentrato sull'eroe protagonista, per cui bisogna pensare bene a che caratteristiche sia fisiche che caratteriali scegliere per definirlo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

DESCRIVERE UNA SCENA DI SUSPANCE IN UN FANTASY:

 Buon giovedì cari lettori! Vi propongo una piccola riflessione prima di iniziare il post di oggi. Spesso ci interroghiamo su come devono sentirsi i personaggi del nostro libro, della nostra storia, ma non riusciamo a scoprirlo.. Avete notato anche voi che al protagonista sembra accadere di tutto? E avete notato che certe volte si tende ad essere addirittura invidiosi della nostra creazione? Beh, se lo avete fatto vuol dire che avete raggiunto lo step successivo! Quello dello scrittore! Beh, ovviamente dico  nessuno di noi è ancora Tolkien, la Rowling o Paolini. Siamo ancora della sorta di "apprendisti" ma vedrete che se ci impegnamo anche noi apprendisti diventeremo qualcuno un giorno! Questo però non vuol dire che non possiamo scalare le classifiche con le nostre storie! Certo ci vuole un po' di tempo ma già essere scrittori mediocri può essere un buon segno!  Secondo voi perchè vi ho fatto quelle domande? Vi è capitato davvero? Se la risposta è si allora vuol dire che