Passa ai contenuti principali

VERSO LA PUBBLICAZIONE: REGOLE PER LA FINE DI UN ROMANZO!

 Cari lettori, forse appaio un po' sfrenata sotto l'aspetto del titolo anche perchè dopo soli venti post mi sembra affrettato concludere il libro e il blog così in fretta. Proprio per questo motivo, visto che è l'ultimo post prima dell'estate, ci tengo a dire il motivo per cui ho messo questo titolo. 

Quando scriviamo ci viene in mente di pensare a quando la storia sarà pubblicata.. sono anche sicura che certe volte penserete persino che il vostro libro possa diventare famoso e che voi possiate guadagnare molti soldi con esso. Proprio per questo oggi andremo a conoscere alcuni consigli speciali che riguardano il comportamento durante la stesura di un libro!

 SII OTTIMISTA!

Certamente, non tutti i libri diventano subito famosi e alcuni non li diventano mai! Perchè però non possiamo concederci un po' di sogni ad occhi aperti e non possiamo pensare a come sarebbe la vita da scrittori? Essere ottimisti è la chiave per proseguire con passione.

NON FARTI ILLUSIONI:

Essere ottimisti come abbiamo detto prima non vuol dire però farsi la certezza di qualcosa. Potrebbe andare bene come speri, ma devi anche CONSIDERARE la possibilità di caduta delle tue supposizioni.



CONSIDERA OGNI POSSIBILITTA':

 Sempre sulla falsa riga di ciò che abbiamo detto finora questo consiglio è forse il più utile! Consideriamo per esempio che all'improvviso il tuo libro abbia un calo di vendite. Che cosa faresti? Beh pensaci prima della pubblicazione perchè altrimenti rischi imprevisti..


PENSA A CIO' CHE FAI E NON A CIO' CHE FARAI:

Tutte le precedenti regole non valgono se non si mette prima in atto questa. Non si può scrivere un libro mentre si pensa a quando si diventerà famosi.. Se il libro fosse solo un soprammobile da biblioteca? Smetteresti di scrivere? NO! Se si ha veramente la passione per la scrittura dobbiamo pensare allo svolgimento migliore per il racconto e IN SEGUITO anche ad un eventuale pubblicazione!


FAI PROGRESSI E SII FIERO DI TE:

Questo sottotitolo può apparire un po' strano. Con "fai progressi" intendo imparare sempre nuove cose e maturare insieme al libro che scrivi. Col tempo imparerai che ciò che hai scritto è tuo. E' frutto della TUA fantasia e non di quella di qualcun' altro. Insomma la fierezza è fondamentale anche se è contro la..

SFACCIATEZZA:

Cosa significa essere sfacciati? In qualche modo significa darsi delle arie o vantarsi se preferiamo. Noi scrittori siamo fieri di noi ma non sfacciati verso gli altri. E' dura ma fondamentale fidatevi.


Chissà se anche questo uomo è così fiero per il suo libro o per la sua storia.. O magari è semplicemente un uomo fiero di ciò che fa. Non è mica un difetto se non si diventa sfacciati!









Questo si che è un uomo veramente sfacciato! Dovrebbe fare qualche lezione di scrittura direi! Con quella camicia elegante si pone fin troppo al centro dell'attenzione.






Dunque cari lettori anche questo post è finito. Con questo concludiamo i post "dell'inverno" che sono cominciai a Marzo. Come anticipato, ora i post usciranno ogni due settimane e questo significa che ci rivediamo giovedì' 17 Giugno! Ok a presto e..

CIAUX!

Commenti

  1. Challenge: cosa pensate del vostro libro una volta pubblicato? Vediamo in quanti di voi tengono alla fama del vostro romanzo (dite la verità perchè anche io sinceramente lo spero) e in quanti scrivono SOLO e UNICAMENTE per divertimento..
    Vi avviso che non è facile pensare solamente a cosa è stato scrivere la storia PER VOI e che spesso tendiamo a pensare com'è la storia PER GLI ALTRI!

    RispondiElimina
  2. Inizio proprio io con la challenge: se devo essere sincera ci tengo molto che il mio libro sia pubblicato e abbia successo ma tengo anche al fatto che sia scritto accuratamente e che sia soddisfatta io in primis. In seguito a questo, penso anche agli altri e a cosa ne pensano loro..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

IL VERO EROE!

 Ciao cari lettori! Sono tornata e voi come state? Siamo già reduci dalla mia storia di domenica scorsa giusto? Spero vi sia piaciuta tanto da voler vedere anche la seconda parte e poi anche la terza! Ok, non pensiamo alla storia adesso però, perchè è importante continuare con i post! Da oggi in poi andremo a chiarire il ruolo di ciascun personaggio nei fantasy, quindi andremo ad approfondire tutti gli argomenti trattati dall'inizio del blog! Come avrete potuto leggere dal titolo, l'argomento di oggi è il personaggio dell'eroe! EROE: - è il personaggio principale del libro e può essere definito anche con il nome di protagonista. E' proprio l'eroe che è sempre al centro dell'azione ed è lui a porre fine al problema creatosi nella storia. - a lui vengono affidate missioni importanti e difficili -talvolta fa conoscenza con le creature magiche presenti nel racconto (vai a guardare il mio post di scrittura cliccando qui 👇) https://fantastoriedimarty.blogspot.com/202