Passa ai contenuti principali

POST SPECIALE! I CONSIGLI DEGLI ESPERTI:

 Buon giovedì cari lettori. Come state? Per oggi ho preparato per voi un post speciale. Per la prima volta non sarò io a dare i consigli di scrittura ma saranno personaggi che sono davvero riusciti nell'impresa di scrivere un libro. Per questo motivo ho impiegato molto tempo per scrivere questo post ma alla fine ci sono riuscita! Sono orgogliosa di presentarvi dunque i quattro consigli di scrittura dati dagli esperti (e spiegati e commentati da me)

TOLKIEN:

Il noto scrittore, autore del signore degli anelli e di lo hobbit è qui in questo post per annunciare uno delle sue tecniche di scrittura:

"passioni e interessi devono guidare la scrittura"

Credo che se avete letto i miei scorsi post sappiate che se scrivi un libro devi voler scrivere un libro e non buttare lì la prima idea e scoraggiarti al primo buco nella trama! Tolkien ce lo spiega meglio di chiunque altro.. Il signore degli anelli è un libro con più di 1200 pagine e l'autore non si è mai scoraggiato ed è andato avanti. Insomma doveva proprio piacergli la sua idea.. 


    J.K. ROWLING:

Stavolta parliamo di una scrittrice famosissima, quasi quanto Tolkien e se devo essere sincera è proprio il mio idolo.. Di chi sto parlando? Di Joanne Rowling ovviamente. Autrice di numerosi libri fantasy per ragazzi e adulti come Harry Potter e l'Icabok.. Anche lei da consigli di scrittura ad aspiranti scrittori come noi.. Ecco quello che mi è sembrato più adatto.

"Leggere: non è possibile essere un buon scrittore senza prima essere un lettore devoto" 

Siamo solo al secondo consiglio e abbiamo già tirato fuori un concetto molto complicato. Ricordo che nei miei scorsi post qualcuno aveva commentato dicendo che non amava tanto leggere! Beh questo consiglio fa per te allora.. non è possibile che a qualcuno non piaccia mettersi comodo e immergersi in un altro mondo.. Non soltanto la fantasia dei libri a volte porta lontano e fa miracoli, ma come dice Rowling è anche preziosa per scrivere! Nuove espressioni, nuovo lessico, e nuove tecniche = LETTURA.


SILVANA DE MARI:

"un racconto fantasy contiene una realtà storica ma celata in un linguaggio metaforico e quindi universale"

Il consiglio datosi dalla scrittrice fantasy Silvana de Mari è complicato da spiegare ma molto più semplice da capire. Proverò comunque a sintetizzare.. Come dice la frase un fantasy contiene una realtà storica, quindi sono fondamentali collegamenti con la realtà. Questi elementi però devono essere celati in una realtà fantastica, in metafore e altri elementi solo nostri! Il linguaggio metaforico e quello universale sono proprio queste frasi che raccontano un po' di realtà e un po' di fantasia.


CHRISTOPHER PAOLINI:

Come autore contemporaneo nella nostra lista non poteva mancare Paolini! Per chi non lo conoscesse vi consiglio di leggere il suo romanzo Eragon, davvero bellissimo! Ma continuiamo con un suo consiglio..

"costruisci il tuo mondo"

Mi ha colpito molto questo consiglio perchè anche se non riguarda la scrittura direttamente, tratta di qualcosa molto legato ad essa. Di ciò non avevamo parlato negli altri post quindi ve lo spiego adesso: quando Paolini dice "il tuo mondo" non intende il mondo fantastico da inventare, ma ciò che ci circonda mentre scriviamo il libro!

Per dire di più possiamo pensare ad una stanza tranquilla e ad una tutta confusionaria con urla e schiamazzi. In quale ti troveresti meglio per scrivere il tuo libro? Scrivilo nei commenti.. Ad alcuni può piacere più la prima versione, ad altri più la seconda perchè ciascuno di noi ha la sua idea di tavolo da scrittura!


Questo era il quarto ed ultimo consiglio ma a me dispiace tanto di non poterne fare altri.. chissà, forse un giorno farò addirittura la parte due! Per ora però è meglio concludere questo post, nella speranza che vi sia piaciuto! Vi propongo addirittura un sondaggio: inserite la vostra risposta qui sotto nei commenti. La domanda è: QUALE DEI LIBRI DEGLI SCRITTORI QUI SOPRA ELENCATI HAI GIA' LETTO? TI E' PIACIUTO? Inizierò inserendo la mia risposta..

Ho deciso di fare questa piccola cosa in modo da scoprire se anche gli altri leggono questi libri. Insomma una piccola curiosità visto che siamo in ambito scrittori famosi! Ok ora vi saluto. A domenica. CIAUX!

Commenti

  1. Ciao. Io personalmente ho letto "lo hobbit" di Tolkien, la saga di Harry Potter della Rowling e l'ultimo elfo di Silvana de Mari. Ancora nessun libro di Paolini ma sono sicura che prima o poi mi cimenterò nella lettura di Eragon che tante persone me lo hanno consigliato. Buon giovedì!

    RispondiElimina
  2. Io non ho letto nessun libro di questi autori ma il post mi è servito a conoscerli un po' di più dalla foto e dal concetto che hanno espresso. Per quanto riguarda Paolini, io credo che scriverei meglio il mio libro in una stanza silenziosa, o ancora meglio in un giardino silenzioso, in mezzo alla natura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow è certamente un luogo molto tranquillo dove le idee vengono fuori facilmente! Se devi scrivere d'ora in poi ti consiglio di farlo in uno di questi posti che hai elencato...
      A me ha impressionato molto questo consiglio di Paolini anche perchè è importantissimo ma a volte sottovalutato!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

DESCRIVERE UNA SCENA DI SUSPANCE IN UN FANTASY:

 Buon giovedì cari lettori! Vi propongo una piccola riflessione prima di iniziare il post di oggi. Spesso ci interroghiamo su come devono sentirsi i personaggi del nostro libro, della nostra storia, ma non riusciamo a scoprirlo.. Avete notato anche voi che al protagonista sembra accadere di tutto? E avete notato che certe volte si tende ad essere addirittura invidiosi della nostra creazione? Beh, se lo avete fatto vuol dire che avete raggiunto lo step successivo! Quello dello scrittore! Beh, ovviamente dico  nessuno di noi è ancora Tolkien, la Rowling o Paolini. Siamo ancora della sorta di "apprendisti" ma vedrete che se ci impegnamo anche noi apprendisti diventeremo qualcuno un giorno! Questo però non vuol dire che non possiamo scalare le classifiche con le nostre storie! Certo ci vuole un po' di tempo ma già essere scrittori mediocri può essere un buon segno!  Secondo voi perchè vi ho fatto quelle domande? Vi è capitato davvero? Se la risposta è si allora vuol dire che