Passa ai contenuti principali

L'ANTAGONISTA: CREATURE SPAVENTOSE!

 Ciao a tutti. Ho notato che nell'arco di questa settimana sono state tante la visualizzazioni, specialmente per quanto riguarda il mio post sulle creature magiche. Oggi andiamo a trattare un altro personaggio importante per i racconti fantasy: l'ANTAGONISTA.

Innanzi tutto cominciamo col dare una definizione a questo personaggio importante per i nostri fantasy: ANTAGONISTA= personaggio che si mette in rivalità col protagonista (ANTI- GONISTA,  cioè contro di esso). 

A seguire riportiamo alcune caratteristiche che deve avere l' ANTAGONISTA in una storia:

-  è aiutato da creature magiche

-ha caratteristiche fisiche spaventose

-ha un carattere minaccioso

-solitamente ha un obbiettivo (cioè non combatte le persone tanto per fare)

-è contro l'eroe per un motivo preciso

LE CREATURE CHE AIUTANO L'ANTAGONISTA:

Come per il nostro eroe, anche il cattivo ha degli aiutanti. Essi sono comunamente magici (esempio: troll, goblin, elfi..) e hanno caratteristiche fisiche ripudianti. Talvolta danno una mano al cattivo ma sono un po' "sproporzionati". Questa parola significa che talvolta gli aiutanti degli antagonisti sono molto stupidi oppure troppo intelligenti, insomma sono proprio diversi dal loro "capo" che tende a sgridarli più o meno violentemente.


Un esempio potrebbe essere NAGINI, della saga di HARRY POTTER!


UN VERO ANTAGONISTA NELLA TUA STORIA:

tecniche per inserirlo come si deve!!!

Adesso che abbiamo capito che cos'è e che ruolo ha l'antagonista nella storia, possiamo imparare a mettercelo dentro! Per inserire in una storia un nuovo personaggio bisogna seguire questi punti:

- PENSALO

-ANNOTALO SU UN FOGLIO E PLASMALO

-SCRIVI FINO A QUANDO NON VUOI FAR ENTRARE IN GIOCO L'ANTAGONISTA. QUINDI STABILISCI UN PUNTO.

-TROVA UNA FRASE PER ACCOMPAGNARE L'ENTRATA DEL TUO NUOVO PERSONAGGIO.

-SCRIVI DI LUI!

Bene, sono un po' di punti perciò io direi di spiegarveli tutti: prima di tutto occorre riflettere bene nella mente all'antagonista che si vuole creare (bello,  brutto, grasso, magro, avido, malvagio, tiranno..). Per renderlo ancora più reale fino all'inserimento vero e proprio si dovrebbe disegnarlo con uno schizzo, giusto per accennare alle sue particolarità fisiche. 

Dopo aver pensato e "interpretato" il nostro personaggio, occorre senza dubbio cercare il punto nella storia dove vorreste inserirlo. Se lo avete già individuato passate al prossimo passo: TROVARE UNA FRASE. Ma come si fa a trovare una frase che spicchi all'attenzione dei lettori come, QUALCOSA SI INSIDIO' TRA I CESPUGLI E QUEL QUALCOSA ERA.. 

Insomma ci vuole solo un po' di inventiva. A me ad esempio frasi del genere vengono solo quando mi annoio.. Certe volte cerco di annoiarmi di più per avere più idee..😂

In ogni caso dopo avere ideato una frase a effetto (ci potrebbero volere molti giorni) bisogna semplicemente cominciare a descriverlo in modo che i lettori capiscano, come lo hai fatto tu, com'è il cattivo della storia. INSOMMA DOVRAI METTERTI NEI PANNI DI CHI LEGGE PER UN PO', e magari far leggere anche a qualcun' altro in modo che sappia dirti se hai raggiunto il tuo scopo!

Bene cari lettori anche questo post è finito. Spero di starvi dando consigli originali e soprattutto di essere chiara quando parlo perchè è una cosa importante.. Intanto fatemi sapere come procede il vostro racconto e se i miei consigli vi sono tornati utili durante lo svolgimento di quest'ultimo! CIAUX!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

DESCRIVERE UNA SCENA DI SUSPANCE IN UN FANTASY:

 Buon giovedì cari lettori! Vi propongo una piccola riflessione prima di iniziare il post di oggi. Spesso ci interroghiamo su come devono sentirsi i personaggi del nostro libro, della nostra storia, ma non riusciamo a scoprirlo.. Avete notato anche voi che al protagonista sembra accadere di tutto? E avete notato che certe volte si tende ad essere addirittura invidiosi della nostra creazione? Beh, se lo avete fatto vuol dire che avete raggiunto lo step successivo! Quello dello scrittore! Beh, ovviamente dico  nessuno di noi è ancora Tolkien, la Rowling o Paolini. Siamo ancora della sorta di "apprendisti" ma vedrete che se ci impegnamo anche noi apprendisti diventeremo qualcuno un giorno! Questo però non vuol dire che non possiamo scalare le classifiche con le nostre storie! Certo ci vuole un po' di tempo ma già essere scrittori mediocri può essere un buon segno!  Secondo voi perchè vi ho fatto quelle domande? Vi è capitato davvero? Se la risposta è si allora vuol dire che