Passa ai contenuti principali

L'AIUTANTE!

 Buon giovedì cari lettori. Benvenuti nel mio blog per chi non avesse mai sperimentato questa nuova avventura. Come sempre se siete interessati ai miei post di scrittura fantasy iscrivetevi al canale perchè oggi andremo a parlare di un altro personaggio tipico di questo genere: L' AIUTANTE!

Ok, a cosa associamo solitamente un aiutante? E dove lo collochiamo precisamente in un fantasy? Beh in questo post risponderemo a queste e ad altre domande molto importanti. Iniziamo!

RUOLO:

L'aiutante del protagonista ha il ruolo di sostenere quest'ultimo nei momenti di difficoltà, di dargli dei suggerimenti, di affrontare insieme a lui l'avventura! Questo fatto accade ovunque, in tantissime storie, più o meno dettagliatamente. 

Un'importante distinzione da fare è quella tra aiutanti magici e non magici: non sempre gli aiutanti sono fate o draghi. In alcuni casi sono anche umani e molto spesso non hanno nemmeno poteri soprannaturali. Partecipano alla vicenda per dare un po' di animo all'avventura del protagonista che altrimenti si ritroverebbe ad affrontare tutto quanto da solo. Con questo concetto si ritorna ad un argomento di un po' di tempo fa: LE TECNICHE PER SCRIVERE UN FANTASY. Vi lascio qui il link in modo che possiate vederlo e capire ciò che dirò in seguito:

https://fantastoriedimarty.blogspot.com/2021/03/tecniche-per-scrivere-un-fantasy-parte-3.html

Insomma, nel caso si introducesse un aiutante, esso renderebbe la storia molto più avvincente e soprattutto invoglierebbe il lettore a continuare! Facciamo un piccolo esempio!


"Camminavo nella foresta solo soletto mentre il fruscio degli alberi mi faceva venire voglia di dormire e le ombre dei rami mi trasformavano piano piano in uno zombie rinchiuso in un mondo sconosciuto"

"Camminavo lentamente nella foresta. Jack mi stava a fianco e sentivo il suo fiato sul collo. Ogni tanto mi sussurrava di aver sentito un rumore ma io sapevo che era tutta una finta per fermare il nostro viaggio"

Dopo aver letto questi due pezzi di un racconto vorrei che provaste a capire di cosa parlo. Rispetto ad altri esempi fatti in precedenza, entrambe le mini-storie sono ben fatte, ma nella prima manca qualcuno. Ebbene si signori, manca l'aiutante del protagonista, qualcuno che stimoli un dialogo, come invece accade nel secondo pezzo. E' importantissimo un aiutante in un fantasy e che si voglia o no, non si possono inserire in una storia soolo il protagonista e l'antagonista. Se avete letto qualche fantasy lo saprete molto bene..




 

AIUTANTE DELL'ANTAGONISTA:

Come per i buoni, anche i cattivi non mancano di aiutanti! Questi ultimi però si possono definire dei supporti, che non aiutano l'antagonista nelle sue azione, ne lo influenzano, ma lo consigliano..             Con questa parola io intendo che sono sempre acanto al loro capo anche se quest'ultimo non manca di cattiveria nei loro confronti, nella maggio parte dei casi. 

Sia l'aiutante del protagonista, che quello dell'antagonista, possono essere inseriti nelle storie in modi differenti. Eccone tre (i più utilizzati):

-1 SCRIVI DI LUI COME SE FOSSE UN QUALSIASI PERSONAGGIO: ".. ma Carlo non era stupido e si lanciò addosso a Francesco come una palla da bowling fa con i birilli. Leonardo intanto, l'aiutante del malefico, si rigirava nervosamente le mani, mentre sudava intensamente sotto la sua camicina a fiori.."

-2 FALLO APPARIRE IN UNA PARTE SALIENTE DELLA STORIA: ".. Demonion cadde giù nel fiume a ruzzoloni segnando la vittoria della povera Mia che sospirava profondamente. Si era presa un bello spavento ma dopo tutto la corsa alla vita era finita e.., questa volta la frase fu interrotta da passi scalpitanti e subito dopo un enorme destriero bianco apparve maestoso sulla spiaggia. A cavalcarlo era un ometto di mezza statura, un po' imbronciato: "Ciao. Sono l'aiutante e servitore di Demonion!!

-3 PRESENTALO INIZIALMENTE: ".. oltre a Co', nel castello maledetto c'era anche Sa', il fedele aiutante del diabolico e demoniaco cattivo. Nella storia che vi sto per raccontare Sa' farà la differenza in più di un caso.."


Bene cari lettori anche questo post è finito e con lui anche l'argomento dei ruoli dei vari personaggi in un fantasy. Spero vi sia piaciuto questo breve capitolo (scrivete nei commenti se manca qualcosa perchè potrei prenderlo in considerazione per i prossimi post) perchè questa domenica inizieremo un argomento tutto nuovo! Vi lascio col fiato sospeso giusto? Ok, a presto e CIAUX!





Commenti

  1. A voi quale metodo piace di più? Scrivetelo qui nei commenti! 😊

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Bene, se devo essere sincera anche io preferisco il 2. Puoi introdurre così d'ora in poi gli aiutanti delle tue storie e magari provare ad usare anche gli altri due. Il bello della scrittura è che puoi fare ciò che vuoi e dare spazio alla tua fantasia!!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

DESCRIVERE UNA SCENA DI SUSPANCE IN UN FANTASY:

 Buon giovedì cari lettori! Vi propongo una piccola riflessione prima di iniziare il post di oggi. Spesso ci interroghiamo su come devono sentirsi i personaggi del nostro libro, della nostra storia, ma non riusciamo a scoprirlo.. Avete notato anche voi che al protagonista sembra accadere di tutto? E avete notato che certe volte si tende ad essere addirittura invidiosi della nostra creazione? Beh, se lo avete fatto vuol dire che avete raggiunto lo step successivo! Quello dello scrittore! Beh, ovviamente dico  nessuno di noi è ancora Tolkien, la Rowling o Paolini. Siamo ancora della sorta di "apprendisti" ma vedrete che se ci impegnamo anche noi apprendisti diventeremo qualcuno un giorno! Questo però non vuol dire che non possiamo scalare le classifiche con le nostre storie! Certo ci vuole un po' di tempo ma già essere scrittori mediocri può essere un buon segno!  Secondo voi perchè vi ho fatto quelle domande? Vi è capitato davvero? Se la risposta è si allora vuol dire che