Passa ai contenuti principali

LA SCENA DIALOGICA NEI FANTASY:

 Buona domenica cari lettori! Come state? Prima di iniziare questo post ho alcune comunicazioni da farvi: la prima riguarda il fatto che tante persone visualizzano il blog senza iscriversi..😂. Il mio consiglio è quello di seguire questi tipi di blog se volete diventare scrittori, perchè questi tipi di consigli si tramandano e se non li si impara da qualcuno non li si può nemmeno trasmettere no? OK, questo era il mio consiglio ma vi lascio comunque libertà di scelta. Vi ricordo che volendo iscrivervi basta cliccare sulle tre sbarre in alto a destra su questo blog e poi premere ISCRIVITI! La mia seconda comunicazione invece riguarda alcune novità tecniche. Almeno fino alla fine del mese i miei post continueranno ad essere pubblicati il giovedì e la domenica. Con l'inizio dell'estate ho deciso di diminuire un po' la pubblicazione dei post, visto che credo che tutti noi ci meritiamo un po' di tempo al mare e all'aria aperta dopo l'inverno.. Per ora non ho ancora deciso ogni quanto pubblicherò un post ma vi farò sapere al più presto.. 

Ora però cominciamo davvero questo nuova avventura! 

Oggi andremo a parlare della terza scena fondamentale in un fantasy: la scena DIALOGICA. Come può suggerire il nome questa scena riguarda i dialoghi, dei quali avevamo già parlato in TECNICHE PER SCRIVERE UN FANTASY PARTE 3. Ricogliendo ciò di cui avevamo parlato in precedenza possiamo capire che i dialoghi sono fondamentali per la nostra storia, in particolare per renderla più sciolta e per aiutare i lettori ad immedesimarsi nel protagonista! Anche la scena DIALOGICA ha questa funzione ma essa raccoglie tanti tipi di dialoghi diversi e li mette insieme per formare un grande spezzone della nostra storia! Più precisamente andiamo ad analizzare con un esempio:

".. "Ho deciso" annunciò poi Lea, "qui non ci voglio più stare! Voglio andarmene e vivere la libertà! Io scappo Mat e se tu vuoi venire con me, meglio per te". Mat non rispose subito ma poi disse: "Beh, nemmeno io sopporto di stare chiuso qui ma la verità è che non abbiamo scampo per fuggire. Io dico di restare!". "Sono convinta che se restiamo qui non dureremo un giorno!" gridò ancora Lea irritata. Questa volta Mat uscì dalla stanza lasciando sua sorella da sola".

Ancora una volta il mio esempio è stato scritto piuttosto bene e ho utilizzato in modo corretto la SCENA DIALOGICA. Abbiamo notato che in queste righe la scena è presente in abbondanza, anzi addirittura è presente solamente il dialogo! Certamente non è un errore dedicarsi per così tanto tempo ad un dialogo ma è bene usare anche in questo caso la capacità! 



Dunque la nostra scena si potrebbe alternare a momenti di descrizione o ad altri tipi di scene! Potremmo ad esempio fare:

"Lea pensò ad un piano per fuggire ma non le veniva in mente nulla che non fosse suo fratello Mat. Pensava a come potergli fare cambiare idea, a come portarlo sulla giusta strada ma nessuna idea le affiorava in testa. In quel momento entrò Mat correndo: "Lea! Aiuto salvami! La direttrice mi ha beccato mentre mi arrampicavo su un albero e ora vuole picchiarmi". Lea non ci pensò due volte: "io ti avevo detto che dovevamo scappare"! e insieme cominciarono a correre.."

Potremmo fare così oppure potremmo continuare con la scena descrittiva.. insomma è una questione di gusti. Per trovare il vostro gusto potreste leggere qualche tipo di fantasy e vedere quale abbinamento di scene e di vostro gradimento! 
Per concludere, nella scena dialogica è necessario fare attenzione a come si imposta il dialogo perchè..

POCHI DIALOGHI= il lettore perde la voglia di leggere
TROPPI DIALOGHI= il lettore non capisce niente

Allenatevi e poi ditemi come è andata! Per oggi vi saluto così.. Vi auguro una buona giornata e a presto! CIAUX!




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

DESCRIVERE UNA SCENA DI SUSPANCE IN UN FANTASY:

 Buon giovedì cari lettori! Vi propongo una piccola riflessione prima di iniziare il post di oggi. Spesso ci interroghiamo su come devono sentirsi i personaggi del nostro libro, della nostra storia, ma non riusciamo a scoprirlo.. Avete notato anche voi che al protagonista sembra accadere di tutto? E avete notato che certe volte si tende ad essere addirittura invidiosi della nostra creazione? Beh, se lo avete fatto vuol dire che avete raggiunto lo step successivo! Quello dello scrittore! Beh, ovviamente dico  nessuno di noi è ancora Tolkien, la Rowling o Paolini. Siamo ancora della sorta di "apprendisti" ma vedrete che se ci impegnamo anche noi apprendisti diventeremo qualcuno un giorno! Questo però non vuol dire che non possiamo scalare le classifiche con le nostre storie! Certo ci vuole un po' di tempo ma già essere scrittori mediocri può essere un buon segno!  Secondo voi perchè vi ho fatto quelle domande? Vi è capitato davvero? Se la risposta è si allora vuol dire che