Passa ai contenuti principali

FANTASY: MAPPE E RIASSUNTI PER EVITARE BUCHI NELLA TRAMA

 Cari lettori ecco per voi un altro post, direi il penultimo per quest'inverno perchè poi comincerà l'estate e allora pubblicherò un post ogni due settimane. Vi avviso se ci sono dei cambiamenti! Ora iniziamo il nostro nuovo viaggio. Oggi andremo a dire come si fa a riassumere un libro FANTASY, che sia il tuo oppure quello di qualcun' altro. 

Cosa intendiamo per "riassumere un fantasy"? Sappiamo tutti il significato della parola riassunto giusto? Bene, partendo da questo concetto possiamo dedurre che "il riassunto di un fantasy" è una semplificazione in poche parole di ciò che è la storia da analizzare. Quest'ultima può essere molto lunga oppure non dettagliata e a poche righe.. insomma voglio dire che possiamo riassumere QUALSIASI STORIA, indipendentemente da quanto è lunga e articolata!

PERCHE' RIASSUMERE UN FANTASY?

Beh, perchè spesso le nostre storie sono espresse in tante parole e senza un riassunto possiamo anche rischiare di confonderci. E' anche un'agevolazione per te che vuoi ripercorrere la trama senza leggere ogni dettaglio. 

Per farvi un esempio, in fondo ad ogni libro che leggiamo, spesso dietro la copertina, troviamo un riassunto. Se riflettete è proprio quella piccola serie di parole a indurci ad acquistare il libro!


COME RIASSUMERE UN FANTASY ANCHE ABBASTANZA LUNGO?


Per rispondere a questa domanda ho adottato una mappa che esprime i principali concetti del "riassunto". Ora ve la spiego un po' per volta, modificandola e adattandola allo stile dei fantasy.

Il primo passo è quello di leggere con attenzione. Inutile dire che lo avevamo già detto in altri post, ma per quelli che non li hanno visti, sappiate che leggere è una risorsa preziosissima, che aiuta gli aspiranti scrittori più di quanto lo facciano questo o altri blog. Quando leggiamo è necessario capire e cercare di centrarci sui fatti più importanti. Da questo si passa direttamente alla seconda fase: la divisione in sequenze. Per quanto riguarda questo passo direi di modificarlo appena perchè nel caso di una storia lunga non è possibile dividere in sequenze così tante pagine! Dunque al posto di dividerle in sequenze potremmo lavorare per capitoli. A proposito, avete mai pensato a cosa servono i capitoli? Per fare chiarezza, proprio come il riassunto! 

Ogni capitolo che traiamo dalla nostra storia ha bisogno di ulteriori trasformazioni per divenire un riassunto. Proprio per questo bisogna dare un nome alla sequenza o al capitolo che abbiamo creato. Questo nome deve rispecchiare perfettamente ciò che i lettori andranno a leggere in seguito ma tuttavia specificarlo con poche parole! Difficile eh?

Nel riassunto che stiamo andando a creare ci sono alcune regole da rispettare. Per ogni nostro capitolo vanno tratte le informazioni più importanti (massimo 5-7) che andremo a inserire. Tuttavia alla fine non devono esserci:

-elenchi

-discorsi diretti

-ripetizioni

-prima persona

Ebbene è molto importante non presentare nel nostro riassunto questi elementi perchè deve essere sintetico e non articolato! 

ATTENZIONE: non usate la prima persona nei riassunti perchè si rischierebbe di introdurre informazioni soggettive che non inducono il lettore a leggere. Ciò che attira le persone sono le trame avvincenti che devono essere brevemente raccontate in questo riassunto.

SOLO NELLE NOSTRE STORIE?

No, il riassunto si può fare per qualsiasi storia o racconto che sia lungo duecento pagine sia che sia solo dieci pagine! Fidatevi se vi dico che è altrettanto difficile.. 


Per oggi vi lascio con queste informazioni che sono tantissime per un solo post. Scrivete nei commenti se vi è piaciuto il metodo con cui ho cercato di spiegarvi questo argomento non facile (con la mappa) e noi ci rivediamo giovedì con l'ultimo post dell' "inverno".. A presto.

CIAUX!


Commenti

  1. Mi è piaciuto molto ma capisco che non è facile farlo: la mappa fornisce una scaletta che può davvero aiutarci nella costruzione di un riassunto, qualunque esso sia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si questo è giustissimo ed è anche vero che la stessa mappa può diventare un valido riassunto se la si struttura bene. Di questo però parleremo più avanti in altri post ok? Intanto basta sapere come strutturare un riassunto scritto, poi impareremo altre tecniche... Grazie mille del consiglio

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

DESCRIVERE UNA SCENA DI SUSPANCE IN UN FANTASY:

 Buon giovedì cari lettori! Vi propongo una piccola riflessione prima di iniziare il post di oggi. Spesso ci interroghiamo su come devono sentirsi i personaggi del nostro libro, della nostra storia, ma non riusciamo a scoprirlo.. Avete notato anche voi che al protagonista sembra accadere di tutto? E avete notato che certe volte si tende ad essere addirittura invidiosi della nostra creazione? Beh, se lo avete fatto vuol dire che avete raggiunto lo step successivo! Quello dello scrittore! Beh, ovviamente dico  nessuno di noi è ancora Tolkien, la Rowling o Paolini. Siamo ancora della sorta di "apprendisti" ma vedrete che se ci impegnamo anche noi apprendisti diventeremo qualcuno un giorno! Questo però non vuol dire che non possiamo scalare le classifiche con le nostre storie! Certo ci vuole un po' di tempo ma già essere scrittori mediocri può essere un buon segno!  Secondo voi perchè vi ho fatto quelle domande? Vi è capitato davvero? Se la risposta è si allora vuol dire che