Passa ai contenuti principali

CREATURE MAGICHE!

 Ciao a tutti! Come state cari lettori? Spero bene perchè prima di iniziare questo post ho un grande annuncio da farvi. Perciò scaldatevi e aprite bene le orecchie! Domenica succederà qualcosa di INCREDIBILE! Come domenica scorsa non ho pubblicato il mio solito post, anche questa non sarà diversa. Per prima cosa questa domenica pubblicherò la mia prima pagina di un racconto fantasy e in fondo ad essa troverete una fantastica mappa che vi riassumerà tutto ciò che abbiamo trattato fino ad adesso..

                              😆

Dopo questo grande annuncio, che andrò ad approfondire in fondo a questo post, possiamo cominciare a discutere del titolo di quest'ultimo: CREATURE MAGICHE!

Con un primo istinto cosa vi verrebbe da dire pensando a delle CREATURE MAGICHE? Forse un elfo o un folletto, una fata o un goblin! Chissà quanti scherzi può giocarci la nostra fantasia, ma come sempre dobbiamo andare per gradi mentre vi spiego piano piano ciò che sono in realtà le creature magiche. Questo concetto si può associare a cose che abbiamo detto nei post precedenti (andateli a guardare!) e cioè che un FANTASY si differenzia da altri racconti per i luoghi, i tempi e i fatti anormali che succedono. La stessa cosa vale anche per i personaggi e le CREATURE MAGICHE ne fanno davvero parte!

In alcuni casi possono essere i protagonisti (un elfo ad esempio), oppure antagonisti (un troll), ma molto spesso sono aiutanti dei buoni o degli a cattivi e compiono azioni magiche, proprio come dice il loro nome!

CREATURA MAGICA= personaggio tipico dei fantasy che spesso ha la funzione di aiutante del protagonista o dell'antagonista. Da loro consigli e talvolta queste creature hanno anche una personalità vera e propria e pensano come gli esseri umani.

Dopo aver accennato a questi tipi di personaggi che ci sono esclusivamente nei romanzi fantasy, impariamo a distinguerne alcuni! Ecco la lista delle creature magiche più conosciute:


Questa immagine raffigura un centauro, una delle CREATURE MAGICHE più usate nei libri fantasy. Si tratta di una creatura con la testa da umano e il corpo da cavallo. Solitamente sono rappresentati con arco e frecce perchè sono molto aggressivi e vengono spesso usati in guerra come abili guerrieri. Di solito tendono a difendere molto intensamente il loro territorio.



Questo è un elfo. Immagino lo conosciate tutti no?, il simpatico elfo dei sogni  o comunque io lo assocerei ad una figura che tendenzialmente si allea con i cattivi anche se in alcuni casi (ESEMPIO: L'ultimo Elfo di Silvana de Mari) assume il ruolo di aiutante del protagonista o addirittura il protagonista stesso.




Conosciamo tutti le fate. Talvolta tendiamo ad associarle a qualcosa di femminile ed effettivamente sono per lo più creature buone ma un po' birichine.. Di storie con le fate ne evidenziamo una in particolare: PEETER PAN con Trilli. Di solito le fate sono creature sognatrici e con poteri favolosi. Inoltre riescono a volare con le loro alette di fata leggere.



Ecco una foto del potente goblin. Il GOBLIN è una creatura che sentiamo poco nominare rispetto alle fate o agli elfi.. Eppure è tipicissima dei fantasy, usata in molti romanzi, la figura del goblin è sempre o quasi sempre cattiva e furbastra. Sono creature arcigne e solitarie come si può notare dalla foto. A volte sono anche un po' aggressive e sono praticamente sempre rappresentati di colore verde..




Il troll. Quante volte avremo sentito parlare del burbero ma goffo troll che si aggira per la foresta di notte. Si, il troll è la figura più usata per mettere paura ai lettori perchè con quella sua imponenza mette terrore al protagonista ma la sua tontaggine fa provare anche compassione..



Infine abbiamo l'unicorno, creatura magica tipica e che tutti noi conosciamo. Rappresentato come una figura maestosa e imponente, regina dei cieli con il corno in vetta alla fronte da un segno di regalità che mette soggezione ai lettori. Io lo assocerei all'equilibrio, perchè di solito non è ne dalla parte dei buoni ne da quella dei cattivi..

Bene, queste erano alcune creature magiche di cui vi volevo parlare. Ci sarebbe ancora un bel po' da dire riguardo a questo argomento, ma di tutto ciò parleremo anche giovedì prossimo. 

Ma ora, come vi avevo promesso vi spiego come funzionerà la giornata di domenica. Durante la mattinata pubblicherò una PAGINA che potrete vedere sempre su questo blog cercando nella barra di ricerca il nome: "UNA STORIA DAL CUORE DI PIETRA", e lì potrete leggere il racconto che ho scritto, accompagnato da un' immagine dove vi spiegherò tutto ciò che abbiamo detto in questi giorni    (dall'inizio di questo blog ). Questa immagine sarà in particolare per le persone che hanno scoperto da poco questo blog e che vogliono approfondire la lettura... Mi raccomando, sintonizzatevi domenica!!!

Un'ultima cosa! Ho preparato questo "post extra per recuperare quello di domenica scorsa, perciò non vi perdete se ne ho pubblicati due oggi ok? Ci vediamo domenica! CIAUX!!!




Commenti

  1. Con tutti questi personaggi fantastici che hai perfettamente descritto mi hai proprio fatto venir voglia di leggere un bel romanzo fantasy!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI FA PIACERE! Non c'è niente di meglio di un bel fantasy per l'estate in arrivo. Buona lettura!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

DESCRIVERE UNA SCENA DI SUSPANCE IN UN FANTASY:

 Buon giovedì cari lettori! Vi propongo una piccola riflessione prima di iniziare il post di oggi. Spesso ci interroghiamo su come devono sentirsi i personaggi del nostro libro, della nostra storia, ma non riusciamo a scoprirlo.. Avete notato anche voi che al protagonista sembra accadere di tutto? E avete notato che certe volte si tende ad essere addirittura invidiosi della nostra creazione? Beh, se lo avete fatto vuol dire che avete raggiunto lo step successivo! Quello dello scrittore! Beh, ovviamente dico  nessuno di noi è ancora Tolkien, la Rowling o Paolini. Siamo ancora della sorta di "apprendisti" ma vedrete che se ci impegnamo anche noi apprendisti diventeremo qualcuno un giorno! Questo però non vuol dire che non possiamo scalare le classifiche con le nostre storie! Certo ci vuole un po' di tempo ma già essere scrittori mediocri può essere un buon segno!  Secondo voi perchè vi ho fatto quelle domande? Vi è capitato davvero? Se la risposta è si allora vuol dire che