Passa ai contenuti principali

I PERSONAGGI IN UN FANTASY:

 E' timido e molto apprensivo. Intelligente e solitario.

E' coraggioso e divertente. Estroverso e allegro.

Ciao a tutti! Questo è il mio quinto post e come tale oggi è anche il giorno dove inizieremo a parlare di vera scrittura! Non fraintendetemi, fin' ora abbiamo già parlato di tecniche per scrivere, tuttavia non abbiamo ancora cominciato a parlare di come impostare la nostra storia. Ebbene iniziamo proprio oggi! 

Come avrete letto dal titolo l'argomento saranno i personaggi. Prima di scrivere una storia, o ancora di più, un romanzo, è necessario stabilire almeno quattro cose:                                                                                  -personaggi                                                                                                                                                        -luogo                                                                                                                                                                -tempo                                                                                                                                                                -fatti

Farò un post per ognuna di queste cose e vi spiegherò nel dettaglio ogni cosa che c'è da sapere. Cominciamo a parlare dei nostri PERSONAGGI: in libri come Harry Potter i personaggi sembrano tratti dal nulla ma in realtà la scrittrice ha impiegato giorni per formarli. Non dico che dobbiamo puntare così in alto ma è opportuno creare bene i nostri personaggi se non vogliamo rischiare di creare buchi nella trama della storia. Ecco qui come possiamo creare i nostri personaggi in modo adeguato:

- PRENDI IPIRAZIONE:                                                                                       

Sai quando vedi una persona e gli dici: "Mi ricordi tanto.." e poi inserisci un personaggio di un libro? Se non lo dici mai vuol dire che dovresti cominciare a farlo. Il primo passo per un personaggio (protagonista o antagonista) efficiente è prendere ispirazione da qualcuno che conosci nella realtà. Mettiamo che uno scrittore voglia creare il suo protagonista. Guarda la sua famiglia, i suoi amici e finalmente vede in un suo amico un'anima coraggiosa che gli richiama il suo eroe. Allora, lo scrittore prende a esaminare bene il carattere dell'amico e modella pian piano il suo protagonista. Ovviamente si può prendere spunto anche dall'aspetto fisico delle persone che conosci. 

-DISEGNA E CREA:

Dopo esserti "immaginato" ciò che vuoi creare è opportuno crearlo. Anche se non sai bene ancora di cosa parlerà la storia sforzati di pensare a dei personaggi che potrebbero entrarvi dentro. Se hai pensato di scrivere una storia avrai già in mente qualcosa no? Bene, non ti resta che disegnare i tuoi personaggi e mettere per iscritto il loro carattere e aspetto fisico! Dopo questo passaggio ti ritroverai con una fila di personaggi pronti per essere messi al loro posto!

-RIORDINA:

Beh i tuoi personaggi non possono rimanere lì sul tuo blocchetto per gli appunti.. Vanno plasmati ancora di più e questo vuol dire creare dei ruoli per i tuoi personaggi! Puoi creare una mappa, come me, dove spieghi i ruoli dei tuoi personaggi nella storia. Facciamo un esempio:

"PROTAGONISTA: Kailani: estroversa, coraggiosa, impulsiva.           "ANTAGONISTA: Mr.Yarcy: pazzo, introverso, intelligente.            "AIUTANTE: Daiane: intuitiva, intelligente, timida.

Questi qui sopra non sono altro che nomi. In fondo a questa pagina ci sarà un piccolo inserto riguardante i vari ruoli ma per creare i vostri personaggi vi basta: scrivere il tipo di ruolo (protagonista, antagonista..), il nome o soprannome (Kailani, Mr. Yarcy..), aggettivi riguardanti il personaggio (estroverso, intelligente..)

👩👩👩👨👨👨


I RUOLI DEI PERSONAGGI NEL FANTASY:

In una storia non c'è solo un personaggio, che è l'eroe, il cattivo e l'aiutante. Ci sono tanti personaggi e ciascuno svolge un ruolo differente. Quando dobbiamo decidere i ruoli dei nostri personaggi pensiamo ad un alveare: il protagonista, cioè l'eroe, il personaggio principale si può paragonare a un ape clandestina. L'ape regina è l'antagonista che poi cederà la corona all'ape clandestina. Le altre api negli alveari sono gli aiutanti che a volte saranno magici, in un fantasy lo sono quasi sempre. Insomma questi sono i tre ruoli principali che dovete decidere prima di iniziare una storia. Dategli un nome che richiami la sua personalità e che sia adatto al suo ruolo. Tutto quanto nella tua storia deve CONCORDARE con gli altri particolari. 


Bene cari lettori. Anche oggi questo post è finito. Prima di andare volevo presentarvi un po' un altro modo di introdurre personaggi molto brevemente. Immaginiamo un ragazzo. Ora ve lo descrivo con.. le EMOJI. Sembra una cosa stupida ma ho imparato a scuola che è un modo divertente per creare (anche una storia) e in più anche un gioco molto emozionante. Vedrete!

👦💓👧   

👩👨💔👦👱 

👨👩🔐👧

👦👿👩👨❗

👱😴💭👦💓👧

👩👨😴➖👦🔑👧

👦💓👧➖👦💝👸

 👱💣💀👨👩

Ecco fatto. Cercate di capire anche voi come si svolge questa storia e se volete createne una e condividetela nei commenti. Ci vediamo cari lettori a presto. CIAUX!






Commenti

  1. Penso che dovremmo avere un foglio dove appuntarci alcuni personaggi che ci possono colpire nella vita di tutti i giorni, osservando qualche vestito insolito o qualche comportamento che ci può ispirare per i personaggi del nostro racconto, altrimenti rischio di dimenticarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente! Per questo motivo in altri post precedenti vi dicevo di prendere un foglio e una matita, perchè quando si è scrittori, a volte gli spunti arrivano nei momenti più insoliti e se sei davvero sicuro che quello spunto sia quello giusto, perchè dovresti dimenticarlo?

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

DESCRIVERE UNA SCENA DI SUSPANCE IN UN FANTASY:

 Buon giovedì cari lettori! Vi propongo una piccola riflessione prima di iniziare il post di oggi. Spesso ci interroghiamo su come devono sentirsi i personaggi del nostro libro, della nostra storia, ma non riusciamo a scoprirlo.. Avete notato anche voi che al protagonista sembra accadere di tutto? E avete notato che certe volte si tende ad essere addirittura invidiosi della nostra creazione? Beh, se lo avete fatto vuol dire che avete raggiunto lo step successivo! Quello dello scrittore! Beh, ovviamente dico  nessuno di noi è ancora Tolkien, la Rowling o Paolini. Siamo ancora della sorta di "apprendisti" ma vedrete che se ci impegnamo anche noi apprendisti diventeremo qualcuno un giorno! Questo però non vuol dire che non possiamo scalare le classifiche con le nostre storie! Certo ci vuole un po' di tempo ma già essere scrittori mediocri può essere un buon segno!  Secondo voi perchè vi ho fatto quelle domande? Vi è capitato davvero? Se la risposta è si allora vuol dire che