Passa ai contenuti principali

5 CONSIGLI PER UNA TRAMA EFFICIENTE: (FATTI 1)

 Cari lettori, spesso ci interroghiamo sul significato e sul risultato della nostra storia. E' complicato, molto complicato riuscire a mettere insieme una vera e propria storia che si rispetti. Per ora abbiamo analizzato i personaggi, il luogo e il tempo. Oggi invece tocca ai fatti che occorre pre-illustrare prima di scrivere. Ecco qui per voi cinque consigli per scrivere un romanzo fantasy:

TROVARE UN ARGOMENTO INTERESSANTE:💙

Su questo fatto ci soffermeremo molto perchè non si possono creare storie prive di senso o di interesse. Prendi una persona di tua fiducia (possibilmente della fascia d'età del libro) e chiedile quale libro le piacerebbe leggere. Prosegui l'intervista chiedendo alla persona alcuni personaggi che gli piacerebbe vedere nel suo prossimo libro, ma mi raccomando non andare nel dettaglio altrimenti la persona potrebbe insospettirsi. 

Insomma fai questo procedimento su tante persone e riporta le scelte delle tue "cavie". La scelta con la maggioranza sarà l'argomento che catturerà più i lettori.  Ora sta a te decidere se seguire la "moda" oppure la tua fantasia. In questo caso è importante anche seguire la moda per seguire le attenzioni dei lettori. 

NO ALLE PROGRAMMAZIONI! 💜

Il libro di solito ha dei capitoli. I capitoli a volte hanno dei paragrafi. I paragrafi sono composti da righe e le righe da tante parole! Per formare i capitoli occorre tanto tempo. Spesso ci capita di ragionare in questo modo: "Dunque questo capitolo è lungo cinque pagine mentre quell'altro ne ha sette. Qui c'è bisogno di qualche aggiunta".. Tutto ciò è SBAGLIATO! Dì NO alle programmazioni, sia per quanto riguarda i capitoli, ma anche per la lunghezza delle pagine, i fatti della trama, il nome dei capitoli.. 

SCALETTA ALLA MANO:💚

Sapete cos'è una SCALETTA? No? Ve lo spiego subito! Quando scriviamo un libro (nonostante non si debbano mai fare programmazioni) è importante prepararsi una piccola "successione di fatti" senza specificare troppo i particolari. Diciamo che per aiutarti nella stesura puoi creare una piccola mappa con vari punti dove esprimi di cosa si parlerà nel capitolo, senza dimenticare di lasciare spazio alla tua fantasia. 

RISPETTARE LE FUNZIONI: 💛

Esistono delle funzioni fatte apposta per sviluppare una storia, che sono nate per sviluppare una favola ma che io ho adattato al fantasy. In origine si chiamano -FUNZIONI DI PROPP- ma che io ho chiamato -FUNZIONI DEL BLOG-. Queste funzioni sono 11:

- allontanamento                                                            -        ottenimento del mezzo magico                -divieto                                                                           -          lotta e vittoria                                            -infrazione                                                                     -          ritorno                                                        - tranello                                                                        -          punizione                                                    -compito difficili                                                         -            premio                                                        -prova                                                                                                                                                            

Queste sono le undici funzioni da rispettare, ovviamente utilizzando la fantasia e permettendosi di saltare qualche passaggio. Per esempio se nella storia che abbiamo in mente il protagonista non ha un divieto ma un compito difficile subito dopo l'allontanamento, allora possiamo saltare il punto del divieto, quello dell'infrazione e quello del tranello!

TROVARE UN INIZIO STIMOLANTE: 💓     

Se iniziamo la nostra storia con c'era una volta i lettori smetteranno di leggere il tuo libro subito perchè ciò che stai scrivendo è un FANTASY  e non una FAVOLA. C'è una notevole differenza tra i due generi, farò un post anche per questo.. Prendiamo questo esempio:

"C'era una volta una ragazza che viveva a Barcellona in Spagna"

"In una città come Barcellona, una ragazza come Luisa non avrebbe potuto contare meno di così.."

                                                                     Vedete come cambia in poche righe l'inizio di una stessa storia. Visto che siamo all'inizio della storia è molto importante fare una buona impressione!

Bene, anche per oggi abbiamo concluso e siamo giunti alla fine di un altro giorno di SUPER POST! Mi raccomando, continuate a scriverci nei commenti e iscrivetevi al blog per continuare a scrivere una storia grazie ai miei consigli. Vedrete, non rimarrete delusi dal risultato se eseguite i passaggi dati e soprattutto abbondate di..






Commenti

  1. L'idea della scaletta mi piace perché con quella riesco a ordinare le tappe del mio racconto! Grande idea!

    RispondiElimina
  2. wow che bello. Io non amo leggere ma questo post mi ha fatto venire voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Se non ti piace leggere potresti cominciare con fumetti o comunque con cose semplici. Tutti noi abbiamo cominciato dalle basi e sono sicura che anche tu prenderai la giusta ispirazione e comincerai con la tua storia.. Buona fortuna!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I LUOGHI IN UN FANTASY: CREARE CITTA' IMMAGINARIE

 Come è bella la casa del tuo amico.. Vorresti anche tu avere una casa così bella e la tua a confronto è uno schifo.  Ci capita spesso di pensare a dove vorremmo essere in un certo momento e spesso e volentieri non vorremmo essere dove siamo. 😂 E' divertente pensare di essere in un luogo incantato, o reale che non siano la solita casa, scuola, lavoro. Nelle storie fantasy è sempre così. Il problema più grande è che nella tua mente i tuoi luoghi immaginari non prendono forma, ma rimangono lì in mezzo a tutti i tuoi pensieri. In una storia invece i luoghi si esprimono con le parole e in questo modo ce li avrai sempre lì e non rischierai di dimenticarteli. Ecco quindi che oggi andremo a parlare dei luoghi in un romanzo fantasy! Se avete seguito il mio scorso post (PERSONAGGI NEI FANTASY) avrete sicuramente creato i vostri personaggi e gli avrete ambientati nella vostra idea. A questo punto saliamo ad un momento un po' più di attenzione. Creare un luogo in un fantasy è indispensab

IL LIBERO REGNO DEI RAGAZZI

 Cari lettori, buona domenica e soprattutto buon inizio di Ottobre. Intanto vorrei comunicarvi che anche oggi tratterò di un post legato ai libri e poi volevo annunciarvi al primo evento dell'anno. Ogni mese a partire da domenica prossima pubblicherò al posto del solito post una sorta di FRASE (che non centra obbligatoriamente con la scrittura). Mi spiego meglio: avete mai sentito parlare di un FRASE AD EFFETTO? Cos'è? Ecco una definizione per capire il seguito: FRASE AD EFFETTO=  «strumento del pensiero» Uno strumento di pensiero è appunto qualcosa che ci fa pensare e in questo caso questo strumento è una frase significativa. Ma perchè ho deciso di apportare questo cambiamento una volta al mese? Il motivo è che per gli scrittori è spesso complicato definire un inizio di storia che sia emozionante e coinvolgente.LA FRASE AD EFFETTO può essere una bellissima idea per un inizio ad effetto!!! Ok, non sto qui a spiegarvi oltre e parto con la recensione di oggi. Il libro al quale ci

IL VERO EROE!

 Ciao cari lettori! Sono tornata e voi come state? Siamo già reduci dalla mia storia di domenica scorsa giusto? Spero vi sia piaciuta tanto da voler vedere anche la seconda parte e poi anche la terza! Ok, non pensiamo alla storia adesso però, perchè è importante continuare con i post! Da oggi in poi andremo a chiarire il ruolo di ciascun personaggio nei fantasy, quindi andremo ad approfondire tutti gli argomenti trattati dall'inizio del blog! Come avrete potuto leggere dal titolo, l'argomento di oggi è il personaggio dell'eroe! EROE: - è il personaggio principale del libro e può essere definito anche con il nome di protagonista. E' proprio l'eroe che è sempre al centro dell'azione ed è lui a porre fine al problema creatosi nella storia. - a lui vengono affidate missioni importanti e difficili -talvolta fa conoscenza con le creature magiche presenti nel racconto (vai a guardare il mio post di scrittura cliccando qui 👇) https://fantastoriedimarty.blogspot.com/202